"Gli unici limiti alle avventure sono i limiti della vostra immaginazione!" 

In quei giorni, ci ricordavamo spesso di queste parole. E noi, cresciuti a pane e Walt Disney, questa incrollabile fiducia in un domani migliore - trasmessaci dalla grandiosa epopea di Paperon de' Paperoni nelle sue avventure vissute attraverso i quattro angoli del pianeta - l'abbiamo sempre portata dentro.

Ma la realtà era che avevamo tremendamente paura. E come non averne? Lanciarsi in un'avventura commerciale completamente nuova, da soli, dal nulla, tra mille domande e zero risposte. Ora che qualche anno è ormai trascorso e che siamo qui a raccontarci questa storia, tutto sembra ovvio, ogni cosa appare scontata... Ma allora nulla era certo.

Il sogno era quello di costruire un'impresa tutta nostra. Perché, insomma, proprio di realizzare un sogno si trattava. Lo sappiamo tutti, i sogni possono indicare il percorso per giungere a grandi ricchezze, ma nessuno può dire se siano soltanto ricchezze del portafoglio - che sono importanti, certo, ma alla lunga finiscono col non bastare! - o anche le ben più grandi ricchezze della mente e dell'animo. Sogni a parte, eravamo colmi soprattutto di incertezza.

Quanti dubbi e quante domande, ad iniziare dal luogo, dalla città. Per noi, siciliani e catanesi un po' giramondo e sempre alla ricerca di nuove avventure, per di più dopo aver vissuto per lungo tempo ad altre latitudini, il "dove" non era affatto una cosa ovvia. Può sembrare paradossale, ma il più antico dei nostri marchi aziendali (...Farmacatania!) affonda le sue radici proprio lì, in quei dubbi poi disciolti dal caldo richiamo del cuore: giù al Sud, in Sicilia, ai piedi di quel vulcano più bello e buono del pianeta che, da appassionatissimi piccoli vulcanologi quali siamo, ci ha prima visti nascere, ha poi plasmato il nostro stesso modo di essere e ci ha infine richiamati alle sue falde.

Non è affatto un caso che chi venga a trovarci nella nostra sede catanese trovi subito ad accoglierlo quattro grandi bàsole di pietra lavica, finemente decorate e smaltate da maestri artigiani etnei: quelle quattro bàsole, quei colori e quell'immagine sono l'inizio della nostra storia, rappresentano in realtà la prima vera e importante scelta aziendale, sono il desiderio e la decisione di costruire qui, in Sicilia e a Catania, la nostra casa.

Dunque, quella Farmacatania da cui tutto ha inizialmente preso le mosse non avrebbe potuto che chiamarsi proprio così. Da quel momento in poi, tutto è venuto su, un giorno dopo l'altro, tra scelte, decisioni, fatiche, progetti sempre nuovi, sacrifici e desideri messi in cantiere. Perché non ci siamo voluti fermare lì e, ad un certo punto, abbiamo cominciato a sognare di realizzare un progetto ancora più bello e importante. Del resto, nel nostro DNA personale c'è sempre stata anche una passione sconfinata per il volo e per l'aviazione, e sarà forse proprio per questo che crediamo che tutti noi siamo un po' come gli aerei: sempre in salvo e sicuri se restiamo parcheggiati sul piazzale di sosta, ma la realtà è che siamo fatti per volare. 

Quello che ci ha condotto ad FCTA Farmaceutica è stato un percorso articolato e complesso, che non sempre è stato facile, ma che non ha mai perso la capacità di entusiasmarci: Farmacatania, Aviofarma, BioNùtriCa come anche l'intensa e ben radicata collaborazione con Birkenstock sono oggi una realtà consolidata che, però, allo stesso tempo mantiene inalterato tutto lo spirito delle origini: uno spirito fatto soprattutto di curiosità e attenzione verso tutto ciò che è nuovo. In questo modo, nessuna delle nostre giornate rischia di essere uguale a quelle che la hanno preceduta, e ciò si riflette anche sul nostro lavoro: insomma, restiamo sempre noi stessi, ma siamo sempre diversi.

Questo siamo noi, questa è la nostra avventura: ci abbiamo creduto e continuiamo a crederci. Sempre, in ogni istante. Del resto, non è forse vero che la chioma di un albero altro non è, alla fine, che lo specchio delle sue radici? Noi, nati farmacisti a Catania, guardando lontano, però senza mai tradire le nostre origini.

 

 

 

 

©2023 FCTA Farmaceutica All Rights Reserved - P. IVA 05080790875